LA LINEA DI CATENA

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Carnialman
view post Posted on 24/5/2011, 19:55     +1   -1




Alcune misure del movimento centrale dipendono dalla linea di catena

Le lunghezze dell’alberino del movimento centrale sono studiate in rapporto al disegno della guarnitura, per rispettare la linea di catena che, viaggiando tra le due corone centrali e il pignone mediano della ruota libera, segna un percorso parallelo alla linea di centro del carro posteriore.
Si tratta di una misura, stimata ad esempio da Shimano in 43.5 millimetri, che permette un funzionamento ottimale del cambio di velocità. È ovvio, pertanto, che, variando la lunghezza dell’asse oppure il modello di guarnitura, si aumenterebbe o si diminuirebbe la quota della linea di catena, con conseguenze negative, soprattutto per le diagonali accentuate della trasmissione.

Come viene calcolata?
La linea di catena viene in ogni caso calcolata sulla pregiudiziale di una corretta squadratura del carro posteriore. Un eventuale piccolo difetto di questa parte del telaio, magari ininfluente per la guida della bicicletta, fa saltare, di conseguenza, la misura di cui si parla, inducendo un fenomeno non raramente osservato sulla strada e in officina: posizionando la trasmissione sulla corona piccola, il pignone massimo della ruota libera scarta la catena in controrotazione (fuorisella) nonostante il cambio sia stato registrato a regola d’arte. Ebbene, in questo caso specifico, il problema si è risolto scegliendo un alberino più corto dell’originale (4-5 mm) finalizzato a ridurre la diagonale, interna alla linea di catena, che risultava evidentemente troppo accentuata.

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