REGGISELLA: BLOCCARE IL COLLARINO

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Carnialman
view post Posted on 24/5/2011, 19:52     +1   -1




Non c’è bisogno di agire sulla chiave con tutta la forza che si è in grado di imprimere, perché...

Come è noto, il reggisella si blocca sul telaio per mezzo di una vite passata attraverso un accorgimento meccanico del tubo piantone, oppure sempre tramite una vite che regola un collarino riportato sullo stesso piantone.
Quello che invece è meno noto è la forza da porre in tale bloccaggio, con la conseguente tendenza ad accanirsi in un serraggio che, nella norma, pretende poco di più di un accostamento.

Un piantone calibrato
In altre parole, con un piantone calibrato internamente a regola d’arte, quando la misura del reggisella sia quella indicata dal telaista o comunque la misura pretesa da un’esatta valutazione del diametro interno al piantone, la forza da porre sulla vite è molto modesta, perché la tolleranza tra le due parti è minima e basta poco per annullarla: niente tolleranza, niente slittamento involontario del reggisella.
Per chi non sa dosare alla mano la forza della chiave, c’è la possibilità di un riscontro effettivo. Girando la vite con una mano, basta piazzare contestualmente la punta di un dito dell’altra mano nell’apertura del collarino. In questo modo si avvertirà l’effetto di un cerchio che si chiude, cioè del reggisella che viene bloccato, e si eviterà di rimanere, inutilmente, con la vite rotta in mano.

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