RAGGI: QUANTE TIPOLOGIE?

« Older   Newer »
  Share  
Carnialman
view post Posted on 24/5/2011, 19:50     +1   -1




Cilindrico, aerodinamico, sfinato e aerodinamico sfinato. Sono tutte varianti che consentono ai raggi di comportarsi in modo diverso e alle ruote di essere adatte a un terreno oppure a un altro.

Al momento attuale, le tipologie di raggio a disposizione sono essenzialmente quattro.

Raggio cilindrico
E’ il raggio classico, così come tutti noi lo conosciamo.

Raggio aero
Abbreviazione di “aerodinamico”. È un raggio in cui la sezione centrale è stata lavorata per deformazione, fino a farle assumere un profilo fortemente ellittico. È nato assieme alle prime ruote aerodinamiche e la sua principale caratteristica è proprio quella di offrire una bassa resistenza aerodinamica all’avanzamento e, soprattutto, di non generare vortici aerodinamici durante la rotazione. Deve essere montato con il profilo orientato lungo la direzione di rotazione della ruota. È un raggio che non offre controindicazioni rispetto al raggio tradizionale, se non il fatto di richiedere mozzi con fori sulla flangia opportunamente sagomati per lasciar passare la sua sezione trasversale.

Raggio sfinato
Noto anche come “raggio a sezione variabile”, è un raggio dal profilo cilindrico, il cui tratto centrale viene deformato plasticamente per diminuirne il diametro. Se il diametro tradizionale dei raggi è 2 mm, nei raggi sfinati esso scende fino a 1.5 mm. Il principale vantaggio offerto è una riduzione di peso, mentre diminuisce la sua rigidità, in quanto la loro sezione resistente alla trazione viene a essere ridotta.

Raggio aero sfinato
Raggio aero sfinato: è una tipologia di raggio di introduzione molto recente e si tratta, in pratica, di un raggio sfinato successivamente sottoposto a una rilavorazione per dotarlo di un profilo aerodinamico. Del raggio sfinato mantiene il peso, mentre del raggio aero prende la bassa resistenza aerodinamica. Naturalmente, dal raggio sfinato prende anche la rigidità relativamente ridotta

COPYRIGHT © La Bicicletta - Italy
 
Top
0 replies since 24/5/2011, 19:50   46 views
  Share