SERIE STERZO: COME SI USURA

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Carnialman
view post Posted on 24/5/2011, 19:47     +1   -1




La rotazione della piega manubrio, nelle innumerevoli situazioni di ogni uscita in bicicletta, determina un consumo delle piste di scorrimento.

In una serie sterzo, oltre a un’usura praticamente impossibile delle parti che vengono inserite nel telaio se si tenta di estrarle e farle rientrare più volte, i punti che maggiormente vanno incontro a consumo sono quelli propriamente soggetti allo scorrimento.

La manutenzione
Anche nel caso di una costante e attenta manutenzione nelle operazioni di pulizia e lubrificazione, il continuo lavoro, veramente gravoso, cui la serie sterzo va incontro, comporta un’usura irreparabile delle sfere, o dei rulli, e delle piste su cui queste sfere girano. Ebbene, se nelle serie sterzo di tipologia tradizionale non è possibile porre rimedio a questo se non con la totale sostituzione delle parti, nel caso delle moderne serie sterzo integrate la cosa si risolve in modo molto semplice e, oltretutto, economico.

I cuscinetti
I cuscinetti, con cui questi sistemi lavorano, non hanno bisogno di manutenzione, in quanto sono ermeticamente chiusi e non possono essere aperti per la lubrificazione. Durano finché il loro materiale è stato progettato per esistere e poi devono essere sostituiti con una spesa, peraltro, quasi mai eccessiva. Per quanto riguarda le piste di scorrimento, il problema non si pone nemmeno, perché non c’è mai contatto diretto tra sfere o rulli e coni e calotte. Al massimo, si sostituisce una parte mobile che i costruttori interpongono tra cuscinetto e parte fissa del tubo di sterzo. Ma parliamo di tempi di usura molto, molto lunghi. Più facile di così...

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