Come avere la BICI sempre in ottimo stato, con un pò di manutenzione...

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Carnialman
icon1  view post Posted on 24/5/2011, 19:39     +1   -1




Quando si acquista una bicicletta non dobbiamo pensare solo a mettere un pò d'olio sulla catena per non farla cigolare (come si faceva sulla graziella della nonna). Oltre che essere molto oneroso, l'acquisto di una bici da "competizione" porta anche molta responsabilità e tempo da dedicare; questo evita spese superflue quando qualche componente si usura per la scarsa manutenzione.
Di seguito, dunque, qualche punto per indicizzare le fasi di una manutenzione che bisognerebbe ripetere almeno un paio di volte all'anno (più o meno a seconda dell'uso che se ne fa):

1) Smontaggio della ruota anteriore e del suo pneumatico; smontaggio, pulizia, verifica, lubrificazione, rimontaggio.

2) Verifica dello stato del cerchio e dei raggi; allineamento della ruota.

3) Smontaggio della ruota posteriore, e del suo pneumatico; smontaggio della ruota-libera e dei pignoni; smontaggio, pulizia, verifica, lubrificazione, rimontaggio; verifica, pulizia, e rimontaggio della ruota-libera e dei pignoni.

4) Verifica dello stato del cerchio e dei raggi; allineamento della ruota posteriore.

5) Smontaggio della catena; verifica del grado d'usura; se in buono stato, pulire la catena e rimontare. Se la catena è troppo consumata, sostituire la catena.

6) smontare i pedali; pulizia, verifica, lubrificazione, rimontaggio.

7) Smontare le pedivelle; pulizia e verifica del grado d'usura delle corone.

8) Smontaggio del movimento centrale. Nel caso di un movimento di tipo a "cartuccia sigillata", assicurarsi che il perno giri bene, senza alcuno gioco. E sostituire la cartuccia se necessario. Nel caso di un movimento classico; smontaggio, pulizia, verifica, lubrificazione, rimontaggio. In seguito, rimontate e reinstallare le pedielle ed i loro pedali.

9) Smontaggio, pulizia, verifica, lubrificazione, rimontaggio della serie sterzo.

10) Verifica del telaio e della forcella della bicicletta; includendo verifica del parallelismo degli steli della forcella e del carro posteriore; e correggere l'allineamento se necessario.

11) I freni: Verifica dello stato delle guaine, dei cavi, e del grado d'usura delle pastiglie del freno; sostituzione delle parti difettose o consumate.

12) I deragliatori: Verifica dello stato delle guaine e dei cavi. Verifica dello stato dei deragliatori (assicurarsi che il meccanismo non abbia sviluppato gioco eccessivo causato dall'usura).

13) Assicurarsi che il manubrio ed il tubo sella siano bene fissati.

14) Verifica dello stato dei pneumatici; se troppo consumati o danneggiati, si procede alla sostituzione. Gonfiare gli pneumatici alla pressione raccomandata (indicata sul lato del pneumatico).

15) Sospensioni; Per la sospensione, effettuare la messa a punto della sospensione secondo le raccomandazioni precisate dal fabbricante.

16) Accessori; Assicurarsi che i diversi accessori (porta-bagagli, parafango, ecc.) siano ben fissati.

17) Lubrificare la catena.

18) Ultima verifica del funzionamento regolare dei componenti.

Anche se certi passaggi sembrano scontati e ripetitivi, e magari fanno perdere anche del tempo, servono a mantenere lo stato della bici come fosse nuovo, anche nel momento in cui la si debba vendere come usato.
 
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