Aumentare escursione forcella, anche per i più inesperti

« Older   Newer »
  Share  
Carnialman
view post Posted on 25/5/2012, 16:51 by: Carnialman     +1   -1




Voglio rispondere alla richiesta di superspillo1975 che mi chiede info riguardo l'escursione della forcella.
Innanzi tutto mi ha fatto notare che per motivi di copyright non si vedono i video..e sto cercando di trovare qualcosa di alternativo.

Comunque cercherò di piegarti al meglio e nei minimi particolari.

Per prima cosa devi svuotare tutta l'aria che è nella forcella. Aiutati con un punteruolo e uno straccio per evitare schizzi di olio.

Dopodicchè svita di qualche giro entrambe le viti che trovi nella parte inferiore della forcella. Con l'aiuto di un martellino (meglio se in gomma o plastica, quelli da piastrellisti) dai qualche colpetto per disincastrare il meccanismo del blocco all'interno dello stelo destro(visto da seduto in sella).

A questo punto puoi svitare completamente le viti e sfilare con delicatezza i gusci.
Stai attento perchè ci sarà sicuramente dell'olio che ovviamente andrai a rabboccare prima di riavvitare le viti.

Sempre guardando dal lato sella, lo stelo sinistro ha un dado da svitare con una chiave regolabile. Svitalo stando attendo a non rovinarlo.

All'interno dello stelo troverai il sistema di escursione della forcella. Sarà composto da un asticella con dei fori, un fermo e 2 molle.

Ogni foro sono 2 cm, dovrebbero esserci 4 fori in tutto. Se hai 100mm di escursione dovrebbe stare al terzo foro partendo dal basso.

Se la vuoi portare a 120mm vasta che col punteruolo e il martellino con delicatezza sfili il chiodino che tiene bloccato il fermo in plastica e porti il tutto al secondo foro partendo dal basso.

Prima di rimontare il tutto ricorda di pulire i gusci, e gli steli. Usa grasso al teflon per i gusci (se noti ce ne sarà ancora nei gusci) e mettine un pò anche nel sistema di escursione, sulle molle.

Rimonta il tutto, avvita un pò solo la vite dello stelo sinistro. In quello destro rimettici circa 10/15 ml di olio... (non lo dire a nessuno ma io uso olio motore e va benissimo, soprattutto per il rebound)

Avvita ora entrambe le viti, stringi, e gonfia la forcella.

Credo sia tutto.

Intanto guardati anche il tutoria che ho ritrovato =)

A questo link www.srsuntour-cycling.com/index.php...e&postingID=108 clicca su "Convert travel of Axon & Epicon"

Se ti serve altro sono a disposizione.
Buon divertimento :)
 
Top
10 replies since 17/4/2011, 20:01   2364 views
  Share