Ciclo Appuntamenti nel Salento: istuzioni per l'uso, Breve guida per conoscere, comprendere ed usare questo spazio

« Older   Newer »
  Share  
Carnialman
icon13  view post Posted on 31/12/2010, 16:35     +1   -1




Innanzitutto un saluto ed un benvenuto (o benvenuta).
Se sei arrivato/a fin qui ci auguriamo che tu possa trovare quello che stavi cercando.
Di seguito troverai alcune semplici spiegazioni per comprendere la natura e le finalità di questo Forum.

Come nasce il Forum Ciclo Appuntamenti nel Salento
Il forum Ciclo Appuntamenti nel Salento nasce dalla collaborazione con l'ormai rinomato forum Cicloappuntamenti che si spalma su tutto il territorio romano, e con il quale condivide la passione per le due ruote! Dalla necessità di cercare nuove strade, nuove destinazioni, nuovi bikers è nata l'idea di poter allargare la famiglia di Cicloappuntamenti -con la loro benedizione- nel sud dell'italia, più nello specifico nel Salento. Molte sociètà di ciclismo e bikers sparsi qua e là sono presenti sul territorio ma molto raramente queste si mettono in contatto per escursioni di vario tipo; ecco perchè ho sentito l'esigenza di fondare questo nuovo forum! L'idea è quella di far collaborare tutti coloro che hanno la passione e la voglia delle 2 ruote, che non vogliono smettere mai di conoscere nuovi tracciati, nuove difficoltà, nuove amicizie! Un forum libero, nel quale scambiarsi opinioni di qualsiasi genere, creare eventi, escursioni, cene e quantaltro si voglia.

Ognuno/a propone ciò che gli va di fare
L'idea di fondo dei Ciclo Appuntamenti nel Salento è di non definire "a monte" cosa proporre, non darsi obiettivi e finalità: ognuno/a mette a disposizione degli altri le iniziative che ritiene interessanti. Al livello minimo si può immaginare di proporre anche semplicemente i giri che si farebbero comunque, per conto proprio o con piccoli gruppi di amici.
Questo semplifica di molto la fase propositiva delle iniziative: nessuna necessità di preparare un calendario in anticipo, o accordarsi con gli altri, o definire che tipo di iniziative effettuare, soprattutto non occorre adattarsi alle esigenze altrui o alle regole stabilite da uno Statuto.
L'idea è quella di una condivisione gratuita della propria compagnia, competenza nello scegliere i percorsi, conoscenza del territorio, con chi vorrà mettersi in gioco accettando il nostro invito.
Il necessario corollario di tutto ciò è una maggior autonomia dei partecipanti, che si tradurrà in una maggior indipendenza e capacità di affrontare da soli sfide più impegnative. Oltre a questo si evita il rischio di scadere in meccanismi del tipo "fornitore-cliente", come sperimentato in situazioni "associative", dove il partecipante abbia ad accampar pretese nei confronti di chi proponga un'iniziativa in virtù del pagamento di una quota di affiliazione o di iscrizione (ad esclusione, ovviamente, di quanto comunicato nella pagina di proposta).

Come è strutturato il Forum
Usare il Forum è estremamente semplice, e se ci si limita alla sola lettura non richiede alcun tipo di registrazione. Dalla pagina principale si accede alle diverse sezioni, organizzate in ordine di importanza.
La prima sezione: "Escursioni della settimana", è quella in cui si possono trovare le iniziative da effettuarsi a breve, divise più per approccio che per reale grado di difficoltà in "Uscite Infrasettimanali" e "Uscite Domenicali di Gruppo". L'idea è che non è tanto il percorso in sé ad essere facile o impegnativo, quanto il modo di percorrerlo: un giro di 30km fatto di corsa, in un paio d'ore, può risultare molto più difficoltoso di un itinerario di 50 e passa km diluito nell'arco di un'intera giornata ed inframmezzato da soste. In pratica è il proponente ad essere responsabilizzato sul fatto di voler far faticare o passeggiare i partecipanti al giro.

Per evitare sovrapposizioni, le iniziative comunicate con largo anticipo sono ospitate nella sezione: "Passato e futuro", assieme ai resoconti dei giri già effettuati. La movimentazione tra le varie sezioni del forum è a cura degli amministratori: passato il weekend le discussioni relative ai giri appena effettuati vengono trasferite "d'ufficio" nella sezione "iniziative già svolte e resoconti" (che ospita anche i racconti dei partecipanti alle uscite, e spesso anche le foto e le tracce GPS dei percorsi) e le proposte attinenti al successivo weekend trasferite da "iniziative per le settimane a venire" nelle "escursioni della settimana".

Per ospitare le proposte ancora non ben definite, che i partecipanti al Forum possono desiderare di discutere e mettere a punto con l'aiuto di ciclisti più esperti, è stata quindi creata la sezione: "Discuti e sviluppa un'idea".

Gli altri sono spazi "di servizio", nati per dibattere argomenti che gli iscritti hanno nel tempo individuato come interessanti.

Come si partecipa al Forum on-line
Il Forum è aperto a chiunque voglia parteciparvi, non è necessario richiedere inviti o presentare credenziali. Per partecipare alle discussioni, confermare la presenza alle iniziative, offrire il proprio contributo e/o proporre attività è necessario effettuare una semplice registrazione presso il server di ForumFree. La registrazione è un obbligo derivante dal fatto di operare su una piattaforma gratuita, i cui gestori vogliono tutelarsi da possibili usi impropri.
Dopo esserci registrati bisognerà aver cura di non usare il comando "esci" posto in alto a sinistra, per fare in modo che il server "riconosca" da quel momento in poi il computer su cui ci siamo registrati (n.b.: effettuando l'accesso con la stessa identità da più computer il server assocerà la nostra identità a tutte le diverse macchine, e passando dall'una all'altra, p.e. dal computer dell'ufficio a quello di casa, saprà di avere a che fare sempre con lo stesso individuo, senza dover effettuare il "login" ogni volta).
Dalla registrazione in poi sarà possibile rispondere ai messaggi, porre domande, semplicemente usando il bottone "Rispondi" o il box "Risposta veloce" posto in basso. Se si vuole rispondere inserendo nella risposta parte di un precedente messaggio va usato il bottone "Quota" in alto a destra nella cornice del singolo messaggio a cui si vuole rispondere, accanto c'è il tasto "Edita" che ci consente di correggere eventuali errori di battitura di cui ci fossimo accorti dopo la pubblicazione della nostra risposta.
In alto a destra nella pagina di ogni singola sezione c'è un pulsantone "Nuova Discussione", che consente di aprire un nuovo thread.

Essere registrati, oltre alla possibilità di interagire con gli altri partecipanti, offre altre comodità, ad esempio il server (che per così dire ci riconosce, e sa quando abbiamo effettuato l'ultimo accesso e cosa è stato inserito successivamente) può indicarci, usando icone di diverso colore, se ci sono messaggi che non abbiamo ancora letto, ed in quali sezioni si trovano. Questo risulta molto utile per seguire diverse conversazioni contemporaneamente.
La partecipazione al Forum è strumentale alla partecipazione alle attività, per questo Cicloappuntamenti vuol essere uno spazio di dialogo, ma possibilmente costruttivo e finalizzato all'uso della bicicletta, non del computer in sé.
Per questo motivo, passati un po' di giorni dall'effettuazione delle iniziative, le conversazioni in cui sono state proposte, discusse, ed in cui spesso si trovano i resoconti e le foto dei partecipanti, vengono "chiuse", il che le rende ancora accessibili in lettura ma non consente di inserire ulteriori commenti.
Per inserire la vostra proposta basta entrare nella sezione desiderata e cliccare in alto a destra il link "Nuova discussione",

n.b.: la prima volta sarà gradito un saluto ed una breve presentazione in modo da farvi conoscere dagli altri partecipanti. A questo scopo è stata creata la sezione "Mi presento..."


ripreso in parte da cicloappuntamenti autore marcopie

Edited by Carnialman - 14/2/2011, 09:54
 
Top
0 replies since 31/12/2010, 16:35   121 views
  Share